FTOremotefly

View Original

STORIA DEL DRONE

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

Un drone, o più correttamente un APR, è un aeromobile a pilotaggio remoto che viene manovrato da un operatore addestrato tramite un radiocomando o un computer, escludendo quindi la necessità di un pilota a bordo. Nel mondo attuale l’utilizzo dei droni è in continua crescita e viene impiegato in diversi ambiti.

Ma che origini ha? Chi ha inventato il drone? DJI? Archimede? Soros? Albus Silente?

Ebbene la verità è che non possiamo identificare una persona specifica per 'l’ideazione del drone, ma piuttosto una serie di processi creativi, sinergie e migliorie che hanno portato a quello che oggi è conosciuto come APR (Aeromobile a pilotaggio remoto).

Nonostante la moltitudine di utilizzi attuali, la comparsa del drone ha origini nel settore militare come mezzo per le esercitazioni o arma d’attacco utilizzata dagli eserciti al fine di contrastare i propri nemici.

Il primo tentativo di utilizzo di un aeromobile senza equipaggio fu un attacco dell’esito diverso dal previsto. L’esercito Austriaco a metà del 1800 lanciò da una nave una serie di palloni aerostatici caricati con quindici chilogrammi di esplosivo contro la città di Venezia. Il fallimento della missione fu causato da uno dei più grandi ed attuali limiti per l’utilizzo di un drone: il vento, che in quel caso respinse i dispositivi presso le stesse linee austriache.

Per avvicinarci maggiormente all’idea dell’attuale drone dobbiamo fare un salto nel 1907 quando il pioniere francese Louis Breguet, fondatore dell’attuale AirFrance, ideò un mezzo a 4 motori che ricorda il design del nostro attuale drone.

Nel 1916, dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il dispositivo vide un ulteriore sviluppo con l’ideazione da parte di un ingegnere britannico dell’Aerial Target, di un mezzo creato per essere utilizzato come bersaglio, strumento di ricognizione e attacco. Il progetto ebbe successo ma con la fine della guerra fu abbandonato.

Successivamente furono gli Stati Uniti ad utilizzare la tecnologia per creare i Drone Target, ovvero bersagli per le esercitazioni militari. L’utilizzo di questo mezzo in ambito militare ha subito notevoli miglioramenti e sviluppi, infatti gli APR sono tuttora protagonisti di campagne antiterrorismo.

In Italia il settore si sviluppò, sempre in ambito militare, negli anni ’60 grazie ad un accordo dell’Esercito Italiano con l’azienda produttrice Canadair.

Solo intorno agli anni 2000 il drone ha iniziato ad avere anche un utilizzo in ambito civile diversificando le proprie applicazioni in diversi settori quali: agricoltura, monitoraggio infrastrutture, aereofotogrammetria, ispezione termiche, rilievi di vario genere, film e foto, ricerca e soccorso… Durante questi anni abbiamo visto nascere droni sempre più tecnologicamente avanzati e performanti il cui sviluppo li vedrà certamente in costante evoluzione e crescita.