Rinnovo attestati UAS OPEN e SPECIFIC

News da ENAC

Ormai sono passati 5 anni da quando ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha iniziato ad emettere gli attestati Open di conseguenza sono iniziati ad essere necessari i rinnovi. 

Riceviamo spesso telefonate per questa tematica e abbiamo capito che c’è un po di confusione a riguardo. Prima di tutto bisogna ricordare che tutti gli accreditamenti hanno una valenza di 5 anni. 

Il settore degli UAS e le normative che lo regolano sono in continua evoluzione ma ad oggi Marzo 2025 vogliamo fare un po' di chiarezza a riguardo per ogni tipo di attestato.

  • OPEN A1-A3: se si possiede questo tipo di attestato a scadenza è necessario effettuare nuovamente il test sul sito di ENAC. Si può fare autonomamente o se si vuole avere una preparazione più completa seguire un corso presso una RE (entità riconosciuta) come la nostra.

  • OPEN A2: un po' più complessa la questione dell’Open A2 perché dal momento in cui si supera positivamente il test, Enac emette un unico attestato con il logo dell’Open A1-A3 ed il logo di A2. Per poter mantenere l’accreditamento A2 il pilota a partire da 30 giorni prima della scadenza ed entro 60 giorni può effettuare il test proctored online preso una Entità Riconosciuta come la nostra Re.UAS-082 senza la necessità di rinnovare anche l’A1-A3. Se si oltrepassano i 60 giorni prima di sostenere l’esame A2 sarà necessario ri-fare anche l’esame Open A1-A3. 

  • IT-STS: questi attestati hanno valenza solo fino alla fine del 2025 a partire da quella data, e volendo anche da oggi stesso, sarà possibile ottenere gli EASA-STS sostenendo l’accreditamento di conoscenza teoria Easa-STS tramite esame online proctored sostenuto presso un’entità riconosciuta ed effettuando un addestramento pratico Vlos o Bvlos.

Sosteniamo da sempre l’importanza di affidarsi a delle Entità Riconosciute da ENAC perchè oltre a conoscere le normative e guidare gli interessati verso percorsi più idonei agli utilizzi interessati prepara i piloti con prontezza e professionalità.

Se hai dubbi o richieste non esitare a contattarci.

Indietro
Indietro

CORSI ED ESAMI PILOTA DRONE: Calendario Aprile 2025

Avanti
Avanti

CORSI ED ESAMI PILOTA DRONE: Calendario MARZO 2025