QUANDO SERVE L’ATTESTATO? CHE TIPO DI ATTESTATO SERVE?

SUPERSPARK: Pillole di cultura per appassionati di dronI

Una delle domande che il nostro centro d’addestramento riceve più frequentemente riguarda l’obbligatorietà o meno di possedere il patentino per poter pilotare un drone.

Prima di tutto, a prescindere dal tipo di drone si intende acquistare o dal tipo di attestato di cui si è in possesso, è importante conoscere la regolamentazione dello spazio aereo consultando il portale delle mappe su D-flight prima di qualsiasi volo. Oltre a questo è obbligatorio effettuare la registrazione come operatore nel sito di Enac, sottoscrivere un’assicurazione contro terzi ed aver compiuto i 16 anni di età.   

Non è necessario avere l’attestato solo quando si è in possesso di un drone dal peso inferiore ai 250gr che non venga utilizzato per lavoro e che non preveda il sorvolo di persone e infrastrutture sensibili (ospedali, torri radio, acquedotti, ponti ecc..).

In tutti gli altri casi è obbligatorio possedere l’attestato di pilota.

 Il primo step da compiere è quello di ottenere l’attestato Open A1-A3. La categoria Open A1 permette di operare con droni dai 250 ai 900 gr in tutte le aree ad esclusione di quelle proibite o vietate tenendo presente che non è possibile il sorvolo di persone non coinvolte nelle operazioni. La categoria Open A3 invece permette di pilotare droni fino a 25kg con una distanza di almeno 150m da zone residenziali, commerciali, industriali e ricreative, nonché il sorvolo di persone. Queste due categorie prevedono un unico esame teorico sul sito di ENAC di 40 domande a scelta multipla e con 4 tentativi al costo di 31€ di diritti ENAC. La preparazione può essere autonoma, Enac mette a disposizione un corso online sul proprio sito in alternativa ci si può affidare ad un centro di addestramento che aiuta nella preparazione dello stesso. Fto Remotefly organizza dei seminari ci circa 4h per preparare gli allievi a superare il test.

 Il passaggio successivo è l’Open A2. Con questo tipo di attestato posso volare con droni fino a 4 kg anche in centri urbani rispettando la distanza di 5 m da persone se si ha attivata la modalità di velocità bassa di 3m/s o 30m negli altri casi. Anche per questo tipo di certificazione è necessario superare un test scritto di 30 domande a scelta multipla presso un centro di addestramento come il nostro in modalità online proctored. Fto Remotefly, entità riconosciuta ENAC.CA.APR.082 oltre agli esami organizza anche dei corsi teorici di 4h di preparazione fornendo successivamente il materiale di studio.

 In entrambi i corsi è a discrezione di ognuno la parte pratica ma nel caso di abilità in campo poco sviluppate sarebbe buona norma prende qualche lezione in campo volo con istruttori certificati.

 Ad oggi questi sono gli unici corsi regolarizzati da ENAC ma il futuro che ci attende prevede nuovi tipi di certificazione che permette di volare anche in modalità BVLOS.

 Fto Remotefly personalizza tutti i suoi corsi a seconda delle esigenze e competenze dell’allievo, scrivici per avere maggiori informazioni.  

Indietro
Indietro

DOVE POSSO VOLARE CON UN DRONE?

Avanti
Avanti

NEWS: conversione Attestati CRO in Open A2